CentroMS - Insediamento del gruppo di lavoro per lo svolgimento delle indagini propedeutiche alla microzonazione sismica nelle aree interessate dal terremoto del 24 agosto 2016

2 8 November 2016

Insediamento del gruppo di lavoro per lo svolgimento delle indagini propedeutiche alla microzonazione sismica nelle aree interessate dal terremoto del 24 agosto 2016

8 November 2016 Attività Aggiornamenti

Il giorno 12 settembre 2016, presso la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, si è tenuto un incontro finalizzato all’insediamento del gruppo di lavoro per lo svolgimento delle indagini propedeutiche alla microzonazione sismica nelle aree interessate dal terremoto del 24 agosto 2016.

Alla riunione erano presenti: il Vice Capodipartimento della Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli, funzionari del Dipartimento della Protezione Civile, rappresentanti della comunità tecnico-scientifica provenienti da tutta Italia, rappresentanti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, e dell’Ordine dei Geologi del Lazio e delle Marche.

Durante l’incontro sono state individuate le zone nelle quali realizzare le acquisizioni ed è stata effettuata una suddivisione del territorio in tre macroaree: Macroarea 1 - Arquata_Montegallo, Macroarea 2 – Accumoli, Macroarea 3 – Amatrice; è stata inoltre effettuata un’identificazione preliminare delle aree di acquisizione in Umbria e Abruzzo.

Contestualmente sono stati stabiliti i gruppi di lavoro specifici secondo le attività da intraprendere in ogni macroarea.

Oltre agli Enti e alle Università che afferiscono al CentroMS, saranno impegnati nello svolgimento delle indagini propedeutiche alla microzonazione sismica nelle aree interessate dal terremoto del 24 agosto 2016, anche l'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPI), il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale dell'Università degli Studi dell'Aquila, la Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Camerino, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze e il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell'Università degli Studi di Urbino.

Il coordinamento generale delle attività è del Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con le Regioni, mentre il coordinamento tecnico-scientifico è affidato al Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS).