CentroMS - Terremoto Centro Italia: sintesi delle attività svolte dal CentroMS e dagli Enti di ricerca dal 26.09 al 02.10.2016

montegallo 11 October 2016

Terremoto Centro Italia: sintesi delle attività svolte dal CentroMS e dagli Enti di ricerca dal 26.09 al 02.10.2016

11 October 2016 Attività

Attività di acquisizione svolte

Macroarea 1 Arquata Montegallo

Personale coinvolto

Personale impiegato (in campagna e in sede) nella Macroarea 1 Arquata_Montegallo nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre 2016. * Per sabato e domenica i dati sono presunti.
Personale impiegato (in campagna e in sede) nella Macroarea 1 Arquata_Montegallo nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre 2016. * Per sabato e domenica i dati sono presunti.

Attività svolte

Nel periodo compreso tra il 26/09 e il 02/10/2016 le attività sul campo sono state indirizzate al rilevamento geologico e geomorfologico, nonché all’acquisizione di dati geofisici di varia natura.

In particolare:

  • Negli abitati di Arquata, Faete, Borgo le attività di rilevamento di ISPRA sono sostanzialmente terminate. Nel corso della settimana sono state inoltre svolte attività di elaborazione e sistematizzazione dei dati raccolti. Sono stati inoltre revisionati i rilievi realizzati nella frazione di Trisungo ed è stato condotto un lavoro di fotointerpretazione nella stessa area, acquisendo inoltre i dati delle indagini (sondaggi, MASW, etc.) e dei lavori presenti nelle aree di studio.
  • Negli abitati di Pescara del Tronto è proseguito il rilievo geologico di ISPRA. È stato effettuato, inoltre, un sopralluogo congiunto con OGS per individuare due siti per l’installazione delle stazioni sismometriche su detrito di frana e travertini. È stato revisionato il rilevamento realizzato nella frazione di Vezzano ed è stato condotto un lavoro di fotointerpretazione nella stessa area, acquisendo inoltre i dati delle indagini (sondaggi, MASW, etc.) e dei lavori presenti nelle aree di studio. - Negli abitati di Tufo e Capodacqua è stato realizzato da ISPRA il rilevamento geologico e geomorfologico. L’attività di campagna è stata concentrata nel rilevamento dei depositi quaternari. Nell’area di interesse sono state effettuate, inoltre, alcune indagini geofisiche (MASW e HVSR) che, congiuntamente con quelle effettuate negli anni scorsi dalla Regione Marche, saranno analizzati in stretta collaborazione con i geofisici al fine di definire l’assetto stratigrafico nelle aree in cui le coperture superficiali, di origine naturale e/o antropica, obliterano totalmente il substrato.
  • Nelle frazioni operate da ISPRA sono state condotte parallelamente indagini geofisiche. In particolare, nella frazione di Capodacqua sono state realizzate 11 misure di rumore ambientale, 4 MASW e 1 profilo di sismica a rifrazione in onde P. Nella frazione di Faete loc. Madonna della Neve sono state realizzate un totale di 6 misure di rumore ambientale, 2 MASW, 1 profilo di sismica a rifrazione in onde P e un profilo di tomografia elettrica finalizzato alla migliore definizione dell’assetto geologico-stratigrafico del sottosuolo di questa frazione.
    Sono state altresì realizzate indagini geofisiche presso Borgo di Arquata, in particolare 2 registrazioni di rumore ambientale e 1 profilo MASW. Ulteriori rilievi geofisici sono stati realizzati in località Trisungo di Arquata, in particolare 5 registrazioni di rumore ambientale, 3 MASW ed un profilo di sismica a rifrazione in onde P.
  • Riguardo agli abitati di Piedilama e Pretare, la Squadra UniCT ha svolto attività in sede. Il gruppo di lavoro di geofisica ha proseguito il proprio lavoro elaborando i dati geofisici raccolti la settimana precedente, per un totale di 74 misure HVSR, 4 MASW, 3 REMI e 1 sismica a rifrazione (tali dati saranno presto inseriti sulla piattaforma WebEQ2016). Il gruppo di geologi si è occupato della stesura in forma definitiva dell'originale di autore della carta geologica alla scala 1:5000 e della relativa informatizzazione su piattaforma GIS, nonché della elaborazione della relativa legenda.
  • Negli abitati di Spelonga e Colle di Arquata UniCm si è attivata nel proseguire i rilevamenti geologici e geomorfologici delle frazioni. In particolare, oltre a proseguire il rilevamento geologico e geomorfologico, sono stati eseguiti rilievi geomeccanico-strutturali su punti significativi e rappresentativi degli ammassi utilizzando schede già predisposte al fine di caratterizzare in dettaglio l’ammasso roccioso che domina l’abitato di Colle. Tale rilievo è stato esteso sia sulle pareti incombenti sul centro abitato che su affioramenti ubicati al di sotto dell’abitato stesso, secondo direzioni preferibilmente ortogonali in modo da poterne caratterizzare tutte le fratture. 
  • Nell’area Montegallo A (Fig. 2) nel corso di questa settimana sono state eseguite le elaborazioni delle misure di rumore raccolte la settimana scorsa con un DAQlink III (acquisizione di 6 canali). Anche il lavoro della parte geologica è stato svolto in sede. In particolare, è iniziata la digitalizzazione della Carta Geologica, è stata definita la legenda ed eseguite le prime sezioni geologiche che saranno confrontate con i dati geofisici.
  • Nell’area Montegallo B (Fig. 2) le attività del gruppo UNISI, essenzialmente svolte in sede, sono state finalizzate a: resa cartografica (preliminare) dei rilievi geologici e geomorfologici di campagna; preprocessing delle misure geofisiche eseguite.  Per quanto riguarda questo secondo punto, si sta provvedendo alla caratterizzazione delle frequenze di risonanza effettivamente osservate e a valutarne il livello di attendibilità in rapporto alla qualità della misura ed alla coerenza con le misure effettuate nello stesso contesto. Parallelamente sono in corso di elaborazione le misure di vibrazioni ambientali su antenna sismica e le misure MASW ottenute nelle diverse località oggetto di indagine. Son state anche preventivate riunioni con i gruppi che operano nell'area di Montegallo per il raccordo delle carte geologico/geomorfologiche in corso di elaborazione.
  • Nell’area Montegallo C (Fig. 2) è stato realizzato il rilevamento geologico e geomorfologico sugli abitati di Colle, Casale nuovo, Interprete e Colle Luce.

Fig. 2. Denominazione delle aree nel comune di Montegallo.
Fig. 2. Denominazione delle aree nel comune di Montegallo.

Sono iniziate inoltre le acquisizioni geofisiche (HVSR, MASW e Sismiche tomografiche a rifrazione) sugli abitati di Colle, Casale nuovo, Interprete, Colle Luce, Astorara e Colle Fratta.
In particolare, a Casale Nuovo sono stati acquisiti: un profilo simico tomografico a rifrazione 48 canali, un profilo MASW a 24 canali. È inoltre stata eseguita una registrazione di microtremore con stazione a 0.2 Hz.
Le attività sono proseguite nella frazione di Colle, dove sono state posizionate tre stazioni sismiche per la registrazione di microtremore con stazione a 0.2 Hz e acquisiti 2 profili MASW a 24 canali.
Nella frazione di Interprete sono stati realizzati 2 profili MASW a 24 canali e 3 registrazioni di microtremore.
Nella frazione di Casa Luce sono stati acquisiti: un profilo sismico tomografico a rifrazione 48 canali, un profilo MASW a 24 canali e 3 registrazioni di rumore sismico con stazione a 0.2 Hz.
Le attività sono proseguite nella frazione di Astorara, dove sono stati acquisiti un profilo sismico tomografico a rifrazione 48 canali, 3 profili MASW e 6 registrazioni di microtremore con stazione a 0.2 Hz.
Infine, nella frazione di Colle Fratta sono stati acquisiti 2 profili MASW a 24 canali e una registrazione di microtremore.

Nella frazione Castro sono stati acquisiti 2 profili sismici tomografici a rifrazione, 3 profili MASW e 2 registrazioni di microtremore.

Nella frazione di Balzo sono stati realizzati un profilo simico tomografico a rifrazione, un profilo MASW e 2 registrazioni di microtremore.

Riguardo al rilevamento della franosità sismoindotta, sono stati effettuati sopralluoghi in quasi tutte le aree delle frazioni di Arquata per quanto riguarda i fenomeni di instabilità, con particolare focus nelle zone di Pescara del Tronto e di Colle. Il gruppo di lavoro congiunto UniCam e UniUrb ha deciso di cominciare a dettagliare gli studi per quanto riguarda il versante aggettante sull'abitato di Colle (interessato da fenomeni di crollo) e sull'abitato di Pescara per quanto riguarda sia la frana che ha interessato al piede l'infrastruttura viaria della Salaria e, a monte, il piazzale-parcheggio di Via La' dall'Acqua, sia il versante a monte dell'abitato.

Riguardo l’istallazione di stazioni sismometriche, il personale OGS ha iniziato le attività di installazione delle stazioni sismometriche.
Le stazioni sismometriche installate fino alle ore 16:00 del giorno 30 settembre 2016 sono:
Comune di Montegallo: una stazione presso il municipio e la seconda in località Castro; Comune di Arquata del Tronto: una stazione presso la Rocca in località Arquata.

Macroarea 2 Accumoli

Personale coinvolto

Unità di personale impegnato nella Macroarea 2 Accumoli nella settimana tra il 26 ed il 30 settembre 2016
Unità di personale impegnato nella Macroarea 2 Accumoli nella settimana tra il 26 ed il 30 settembre 2016

Attività svolte

Il giorno 26 settembre 2016 si sono incontrati presso il DST UniSapienza il personale dello stesso Dipartimento e di ENEA per l’elaborazione dei dati raccolti nella settimana precedente e per la pianificazione delle attività settimanali.
Nel periodo oggetto del presente report, le attività sul campo (vedi descrizione oltre) hanno riguardato incontri organizzativi delle attività presso COC-Accumoli, il rilevamento geologico, geomorfologico geotecnico e geomeccanico nonché l’esecuzione di indagini geofisiche.

  • Nelle frazioni di Grisciano, Illica, San Giovanni, Fonte del Campo, Terracino, Accumoli, Tino sono stati eseguiti rilevamenti geologici e geomorfologici, nonché la raccolta di dati geologico-tecnici e geomeccanici per l’applicazione del metodo PARSIFAL con strumenti per il digital mapping (GPS, Tablet) e kit per rilevamento in ammassi rocciosi secondo standard ISRM (Sclerometro tipo L; profilometro da 10 e 20 cm). In particolare sono state analizzate: 9 stazioni per descrizione delle coperture; 20 stazioni per osservazioni di carattere geologico-geomorfologico; 5 stazioni per rilievo geomorfologico di frane; 7 stazioni di misura di frequenza dei giunti e/o dell’orientazione dei set di giunti; 11 stazioni geomeccaniche complete.
  • Nella frazione di Grisciano sono state eseguite dal gruppo PoliTo le seguenti indagini geofisiche:
    * sito campo sportivo: lungo due profili circa ortogonali misure MASW, sismica a rifrazione per onde P, rumore (tipo REMI da processare ed interpretare congiuntamente alle prove MASW) e tomografia di resistività;
    * in conoide: lungo un profilo misure MASW, sismica a rifrazione per onde P, rumore (tipo REMI da processare ed interpretare congiuntamente alle prove MASW) e tomografia di resistività. Le attrezzature utilizzate sono: sistema di acquisizione Geometrix Geode 72 canali, geofoni sensor verticali 4.5 Hz, mazza 8 kg, georesistivimetro IRIS Syscal Pro 72 canali.
    Sono state inoltre eseguire da ENEA 3 misure di vibrazione ambientale a stazione singola (tecnica H/V mediante tromometro “Tromino”)
  • Nella frazione di Illica sono state eseguite dal gruppo PoliTo le seguenti indagini geofisiche:
    * sito in conoide ad imbocco dell’abitato: lungo un profilo misure MASW, sismica a rifrazione per onde P, rumore (tipo REMI da processare ed interpretare congiuntamente alle prove MASW) e tomografia di resistività. Le attrezzature utilizzate sono: sistema di acquisizione Geometrix Geode 72 canali, geofoni sensor verticali 4.5 Hz, mazza 8 kg, georesistivimetro IRIS Syscal Pro 72 canali.
  • Nella frazione di Fonte del Campo sono state eseguite dal gruppo PoliTo le seguenti indagini geofisiche: * sito di fondo valle: lungo un profilo misure MASW, sismica a rifrazione per onde P, rumore (tipo REMI da processare ed interpretare congiuntamente alle prove MASW) e tomografia di resistività; Misure sismiche passive su un array circolare diametro 70 m con 12 sensori a bassa frequenza e misure H/V. Le attrezzature utilizzate sono: sistema di acquisizione Geometrix Geode 72 canali, geofoni sensor verticali 4.5 Hz e 2 Hz, sensore triassiale Sercel L4C 3D a 1 Hz, mazza 8 kg, georesistivimetro IRIS Syscal Pro 72 canali.
  • Nel centro abitato di Accumoli sono state eseguite dal gruppo PoliTo le seguenti indagini geofisiche: * piazza principale (Piazza San Francesco) lungo un profilo, misure MASW; sistema di acquisizione Geometrix Geode 72 canali, geofoni sensor verticali 4.5 Hz, mazza 8 kg.
  • Nelle frazioni di Grisciano, Tino, Villanova, Poggio Casoli, Colle Posta, Colle Spada, Cassino sono state eseguite dall’ENEA 9 misure di vibrazione ambientale a stazione singola (tecnica H/V mediante tromometro “Tromino”) nonché controllo delle stazioni sismiche temporanee installate e incontri presso in COC Accumoli per l’individuazione dei siti ove installare le successive stazioni sismiche temporanee. 

Macroarea 3 Amatrice

Personale coinvolto

Personale impiegato (in campagna ed in sede) Macroarea 3 Amatrice nella settimana tra il 26 ed il 30 settembre 2016
Personale impiegato (in campagna ed in sede) Macroarea 3 Amatrice nella settimana tra il 26 ed il 30 settembre 2016

Attività svolte

Vengono qui descritte le attività svolte dal personale afferente ai diversi gruppi di ricerca. In particolare, le attività sono state organizzate in quattro task:

  • Task1: Dispiegamento stazioni temporanee;
  • Task2: Interpretazione ortofoto;
  • Task3: Acquisizione geofisica;
  • Task4: Rilevamento geologico.

Task1: Dispiegamento stazioni temporanee

In data 26/09/2016, sono state disinstallate 9 stazioni utilizzate nell’ambito delle attività di monitoraggio di INGV-Emersito nel comune di Civitella e sono state spostate nella zona di Amatrice. Le 9 stazioni sono dotate di acquisitori Quanterra, equipaggiate con velocimetro Le5s e accelerometro Episensor.
In data 27/09/2016 sul terreno sono state attive sei squadre, composte di personale INGV e CNR IGAG e CNR IDPA, le quali hanno svolto sopralluoghi in varie frazioni del comune di Amatrice. Tali sopralluoghi sono stati finalizzati all’installazione ottimale di 14 stazioni temporanee (9 stazioni INGV e 5 stazioni CNR IDPA). Le acquisizioni ottenute alle stazioni (è stato previsto di tenerle operative 1 mese circa) potranno essere successivamente utilizzate per gli studi propedeutici alla microzonazione sismica e per la valutazione di eventuali effetti di sito.

Le 9 stazioni sismiche INGV sono state installate come di seguito elencato (Tabella 1): - 7 stazioni per il monitoraggio di 5 frazioni del comune di Amatrice:

  • Torrita-Torritella (terrazzo alto e basso) – 2 stazioni
  • Scai (terrazzo alto e basso) - 2 stazioni
  • Poggio Vitellino - 1 stazione (installata nella parte più alta e danneggiata del paese)
  • Petrana/Crognale – 1 stazione (tale stazione è rappresentativa per entrambe le località, situate entrambe su depositi alluvionali, a breve distanza l’una dell’altra e alla stessa quota)
  • Faizzone - 1 stazione (depositi alluvionali)
  • 2 stazioni sono state installate per essere utilizzate come bedrock sismico nelle seguenti località:
    • Collemoresco - 1 stazione (flysch arenaceo)
    • Pasciano - 1 stazione (flysch arenaceo-parte bassa della formazione della Laga)

Le 4 stazioni sismiche CNR IDPA sono state installate come di seguito elencato (Tabella 2):

  • Cascello – 1 stazione
  • Collepagliuca – 1 stazione
  • Voceto - 1 stazione
  • Collecreta – 1 stazione

Inoltre, sono state effettuate le ricognizioni di controllo delle stazioni già installate (Tabella 1, in grigio). Le ricognizioni non hanno evidenziato problematiche di particolare rilievo.

Durante i sopralluoghi, sono stati anche individuati i siti per 4 ulteriori stazioni sismiche (attualmente in uso nel monitoraggio del sito di Amandola nell’ambito delle attività di INGV-Emersito), che saranno installate nella quarta settimana di attività (dal 10/10/2016). I siti individuati durante i sopralluoghi del sono:

  • Rocchetta (1 sito con permesso del proprietario; esterno al centro abitato, ma sulla stessa unità geologica)
  • San Lorenzo a Pinaco (individuati 2 possibili siti alternativi: uno, all’interno del centro abitato, non richiede permessi, mentre per l’altro è stata data piena disponibilità, sebbene sia leggermente esterno al centro abitato, ma sulla stessa unità geologica).
  • Retrosi – 2 stazioni (individuati 2 possibili siti ubicati su diverse unità geologiche, nella parte alta e bassa del paese). Per il secondo sito non è stato possibile reperire alcun contatto.

Tabella 1. Stazioni INGV installate dal 19/09 al 28/09/2016. Le righe bianche si riferiscono alle installazioni effettuate nei giorni 27-28 settembre.
Tabella 1. Stazioni INGV installate dal 19/09 al 28/09/2016. Le righe bianche si riferiscono alle installazioni effettuate nei giorni 27-28 settembre.

Tabella 2. Stazioni CNR IDPA installate dal 27/09 al 29/09/2016.
Tabella 2. Stazioni CNR IDPA installate dal 27/09 al 29/09/2016.

Task2: Interpretazione ortofoto

Dal 26 al 30 Settembre 2016 è proseguita l’attività di fotointerpretazione delle ortofoto da volo aereo IGM del 1994 ad opera del personale CNR IRPI.

Task3: Acquisizione geofisiche

Nei giorni 27-28-29/09/2016 sono state attive due squadre composte di personale CNR IDPA e POLIMI, che hanno svolto campagne di acquisizioni dati nelle seguenti frazioni: Torrita, Scai, Poggio Vitellino, Cornillo Vecchio, Voceto, Moletano, Cossara, Cascello, Collepagliuca, Prato, Capricchia.

In particolare, CNR IDPA ha realizzato le seguenti acquisizioni:

  • Capricchia: 1 profilo MASW, 4 misure per H/V;
  • Voceto: 1 profilo MASW, 6 misure per H/V;
  • Collecreta-Moletano-Cossara: 1 profilo MASW, 7 misure per H/V;
  • Prato-Cascello-Collepagliuca: 3 misure per H/V.

Il gruppo di lavoro POLIMI ha invece realizzato le seguenti misure:

  • Scai: 1 profilo MASW e sismica rifrazione onde P, 8 misure per H/V e array;
  • Torrita: 1 profilo MASW e sismica rifrazione onde P, 8 misure per H/V e array;
  • Poggio Vitellino: 1 profilo MASW e sismica rifrazione onde P, 3 misure per H/V;
  • Cornillo Vecchio: 1 profilo MASW e sismica rifrazione onde P, misure per H/V e array.

Task4: Rilevamento geologico

In data 28/09/2016 sul terreno è state attiva una squadra composta di personale CNR IGAG, la quale ha svolto rilevamento geologico tecnico propedeutico alla microzonazione sismica in tre frazioni del comune di Amatrice: Scai, Cornillo Vecchio, Torrita.

Macroarea Santa Lucia_Capitignano (Abruzzo)

La squadra ISPRA nella settimana oggetto del presente rapporto ha svolto le seguenti attività in sede:

  • elaborazione della Carta Geologico - Tecnica del territorio della frazione di Santa Lucia, sulla base dei dati acquisiti nel corso dei rilevi svolti nella settimana precedente;
  • elaborazione cartografica dei dati acquisiti nel territorio comunale di Capitignano nel corso della settimana precedente;
  • acquisizione di materiale bibliografico per entrambe le aree.

Attività di supporto alle acquisizioni

Le squadre impegnate nelle acquisizioni sul campo sono state affiancate da un gruppo di lavoro, coordinato dal CNR IGAG, che ha fornito supporto informatico operativo. Tale gruppo, che si occuperà anche della produzione cartografica finale e dell’implementazione della banca dati, è così costituito:

  • Coordinamento generale: CNR IGAG
  • Referente Macroarea 1 Arquata_Montegallo: ISPRA
  • Referente Macroarea 2 Accumoli: ENEA
  • Referente Macroarea 3 Amatrice: CNR IGAG

Strumenti predisposti

  • FTP (File Transfert Protocol) per la condivisione delle informazioni tra tutti i gruppi di lavoro
  • Web-GIS di lavoro WebEQ2016 dell’area di studio, per consentire la visualizzazione, l’inserimento e il download delle informazioni da parte dei gruppi di lavoro.
    Sono state predisposte, all'interno del sistema WebEQ2016, nuove funzionalità di livello avanzato.

Attività previste fino al 10 ottobre 2016

Macroarea 1 Arquata_Montegallo

  • Avvio a conclusione del rilevamento geologico e geomorfologico, anche ai fini della collocazione delle stazioni sismiche temporanee e della pianificazione delle indagini geofisiche.
  • Conclusione della collocazione delle stazioni sismiche temporanee presso le diverse frazioni.
  • Prosecuzione delle acquisizioni geofisiche propedeutiche alla microzonazione sismica.

Macroarea 2 Accumoli

  • Rilevamento geologico e geomorfologico.
  • Prosecuzione delle acquisizioni geofisiche propedeutiche alla microzonazione sismica.
  • Prosecuzione delle attività di coordinamento dei gruppi di rilevamento delle frane sismoindotte (PARSIFAL).

Macroarea 3 Amatrice

  • Rilevamento geologico e geomorfologico, anche ai fini della collocazione delle stazioni sismiche temporanee e della pianificazione delle indagini geofisiche.
  • Conclusione della collocazione delle stazioni sismiche temporanee presso le diverse frazioni.
  • Prosecuzione delle acquisizioni geofisiche propedeutiche alla microzonazione sismica.

Supporto alle acquisizioni

  • Gestione sito FTP
  • Sviluppo e manutenzione di WebEQ2016.
  • Attività di coordinamento GIS e banca dati tra i referenti delle diverse macroaree.
  • Discussione sulla predisposizione di protocolli condivisi per la campagna di indagini geofisiche.
  • Riunioni di coordinamento delle diverse macroaree e attività di coordinamento generale presso la Funzione Tecnica di Valutazione e Pianificazione.