CentroMS - Gli studi di Microzonazione Sismica nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017

216c303111e85e866eab1e7cb0637f81_w848 3 May 2018

Gli studi di Microzonazione Sismica nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017

3 May 2018 Attività Eventi

Il prossimo venerdì 4 maggio si terrà, presso la Sala Convegni della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (p.le Aldo Moro 7, Roma), una giornata di presentazione delle attività svolte dal Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS) del CNR, a supporto delle zone colpite dal sisma due anni fa.

Il CentroMS, costituito da venticinque soggetti tra Enti di ricerca e Dipartimenti universitari, si è reso disponibile a supportare il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento tecnico-scientifico degli studi di microzonazione sismica realizzati da professionisti geologi e ingegneri nei 138 Comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017.

Si è trattato, senza dubbio, del più vasto e complesso studio di microzonazione sismica post-evento mai realizzato in Italia attraverso un’attività coordinata di Governo, Regioni, Amministrazioni Locali, comunità scientifica e delle professioni. Le attività hanno generato un effetto virtuoso di amplificazione delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecniche, in un’ottica di prevenzione e di riduzione del rischio sismico, che proietterà i suoi effetti sulla società civile per molti anni a venire. Gli studi di microzonazione sismica realizzati miglioreranno notevolmente la conoscenza del territorio, a supporto delle valutazioni di chi sarà impegnato nella pianificazione e nella progettazione della ricostruzione.

Si informa che l'evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link: 

https://live.cnr.it/liveRomaConvegni.html